Il ristorante

 

Un ristorante di specialità gastronomiche emiliane è un ristorante che fa trionfare la cucina emiliana di una volta. L’Osteria da Alberto è il ristorante che soddisfa tali requisiti, senza dimenticare lo stile.

L'ambiente è diviso su due sale con 35 coperti complessivi ed un privé esterno in progetto, per rendere l’area cortiliva di proprietà spazio esclusivo per un massimo di otto coperti: un tavolo unico per ricorrenze particolari.

Osteria da AlbertoIl ristorante di Alberto si trova a circa 35 Km da Bologna, a Passo Segni di Baricella e si presenta come un’osteria di classe, un ambiente accogliente, incorniciato da un arredamento rustico e distinto a un tempo solo, in cui tutto è pensato per ospitare, mangiar bene e rendere un momento conviviale un momento speciale, che lasci spazio all’appetito del ritorno.

L’Osteria da Alberto nasce inizialmente come bar Imperial Snack Bar nel 1993.

Con l’intenzione di impostare da subito un’attività dedita alla ristorazione, Alberto, supportato dall’esperienza dei suoi genitori Carlo e Armanda, inizia con la vendita di prodotti semplici e di qualità come panini, affettati, salumi locali e nostrani e la porchetta preparata sapientemente da Carlo, cotta al forno a legna e servita con vini aperitivi e spuntini campagnoli.


Interno del ristorante Osteria da AlbertoNel 1997 Alberto decide di ampliare i locali, acquistando un'altra porzione di fabbricato, cui segue una ristrutturazione ponderata.

Nasce l’Osteria da Alberto, ristorante con cucina tipica, dalle specialità gastronomiche bolognesi: piatti tradizionali, sapori familiari, pietanze prelibate, terra e mare, carni pregiate e preparazioni di pesce fresco.

Nel corso degli anni, Alberto si è dedicato allo studio dei vini, agli accostamenti, coltivando la cultura indispensabile per abbinare sapientemente il vino alle pietanze. In quegli anni in lui s’insinua l’idea di creare una vera e propria cantina a vista.

 

Cantina a vista nell'Osteria da AlbertoNel 2006 l’idea diviene progetto, dopo il conseguimento del diploma A.I.S e l’acquisto di un’ulteriore porzione di fabbricato.

Poco dopo, nel 2010, il progetto diviene spazio concreto e vuoto riempito: il ristorante delle bontà emiliane di una volta, della pasta fresca e della carne di prima scelta viene dotato di una cantina interamente costruita dalle mani di Alberto, una meravigliosa cantina a vista di vini rossi, bianchi e da dessert, pregiati e non solo.

 

 

 

"Tutta la storia umana attesta che la felicità dell'uomo, peccatore affamato, da quando eva mangiò il pomo, dipende molto dal pranzo e dalla cena". Lord Byron

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter

Photogallery