La Cucina

 

"Colui che non si preoccupa di quello che mangia, non saprà preoccuparsi di nient'altro". Samuel Johnson


L'Alta Cucina Bolognese dell'Osteria da Alberto è sinonimo di antica tradizione e creatività. L'Osteria si trova nei pressi di Bologna, città dalla cultura gastronomica antica ed eccellente, nota a livello internazionale.

Cucina tipica emiliano dell'Osteria da AlbertoAlta cucina bolognese, ma di concezione classica, ovvero piatti emiliani accompagnati da quelli nati dalla creatività personale di Alberto, sempre alla ricerca di materie prime di alta qualità, di idee che possano incontratre il gusto dei suoi clienti e sorprenderlo.

Il menu dell'Osteria da Alberto è costantemente aggiornato con l’inserimento di piatti innovativi, formulati e ideati sempre a seconda dei prodotti stagionali disponibili.

 

Carne WagjuLa cacciagione di collina e di valle si alterna alle specialità di carne pregiata: la carne Wagyu, a Bologna ha trovato posto solo in rari e raffinati ristoranti come questo.

Le specialità emiliane di "Terra" (manzo battuto al coltello, filetto di cervo) si accompagnano alle specialità gastronomiche regionali e internazionali di "Mare" (sushi e tartare di tonno, spaghetti all'astice ecc.).

La Cucina Bolognese di Alberto si eleva anche nei piatti poveri della tradizione contadina emiliana: trippa, pasta e fagioli, zuppe di legumi, ragù bolognese e qualche piatto regionale come la finanziera piemontese.

Piatti dell'Osteria da Alberto: insalata tiepida di prosciuttoI piatti più richiesti della cucina emiliana rivisitata da Alberto rimangono:

l’insalata tiepida di prosciutto, i tortelloni alla bolognese, i succulenti filetti di cervo e manzo, polenta fritta in fonduta al tartufo bianco.

Alberto cucina le sue pietanze facendosi talvolta contaminare dalla cucina regionale vicina e lontana, dall'oriente, innovando nel classico e divertendosi col nuovo, coltivando l'arte dello star bene, mangiando eccellentemente.

Photogallery